SCUOLA INFANZIA: come giustificare le assenze alunni

Per l’a.s. 2020/21, fino a nuove indicazioni, la giustificazione delle assenze deve avvenire esclusivamente attraverso la modulistica approvata con la delibera Alisa n. 320 (già pubblicata sul Sito web dell'Istituto) e non è quindi più sufficiente la giustificazione attraverso comunicazione sul libretto o sul diario.

Le assenze devono essere giustificate all'ingresso, prima di accedere all’interno della classe.

Si possono verificare due casi, a seconda del motivo dell'assenza:

CASO 1 : L’alunno è assente per malattia oppure è stato prelevato a scuola dal genitore (o tutore legale) perché presentava i sintomi elencati nel Patto di corresponsabilità.

Il genitore (o tutore legale) contatta il Pediatra di libera scelta che, sulla base delle informazioni e dei sintomi dell'alunno, decide se sia il caso di prescrivere il tampone.

a) Se viene prescritto il tampone, sarà il pediatra a fornire alla famiglia tutte le informazioni su come proceder Alla fine del percorso diagnostico, il bambino potrà essere riammesso a scuola presentando il certificato medico redatto sul modello 1 (denominato "Attestazione medica per rientro dell’alunno dopo accertamento  diagnostico Covid19.pdf", scaricabile in fondo alla pagina).

b) Se NON viene prescritto il tampone (perché il pediatra stabilisce che la patologia NON è covid- correlata), e l’assenza è inferiore o uguale a 3 giorni, il genitore (o tutore legale) dovrà giustificare l'assenza con autocertificazione redatta sul apposito modello 2 (denominato “Autocertificazione per rientro dell'alunno in caso di assenza per patologie non COVID-correlate.pdf" , scaricabile in fondo alla pagina).

c) Se NON viene prescritto il tampone (perché il pediatra stabilisce che la patologia NON è covid- correlata), e l'assenza è superiore ai 3 giorni, il genitore (o tutore legale) dovrà giustificare l'assenza con certificato medico redatto su apposito modello 3 (denominato "Attestazione medica per rientro dell'alunno dopo malattia SENZA accertamento diagnostico covid19.pdf” , scaricabile in fondo alla pagina).

CASO 2: L'alunno è assente per motivi NON dovuti a malattia.

Il genitore (o tutore legale) dovrà giustificare l'assenza con autocertificazione redatta sul modello 4 e che attesta l'assenza per motivi familiari (il modello 4 è denominato "Autocertificazione per il rientro in caso di assenza NON dovuta a malattia.pdf" , ed è scaricabile in fondo alla pagina).

CASO 3 : L’alunno è assente per provvedimento di quarantena disposto dal Dipartimento di Prevenzione

Alla fine della quarantena il genitore (o tutore legale), dopo aver contattato il Pediatra di libera (al quale sono state riferite le procedure di quarantena seguite e gli eventuali sintomi manifestati) dovrà giustificare l'assenza con autocertificazione redatta sul apposito modello 5 (denominato “Autocertificazione per rientro dell'alunno dopo quarantena.pdf", scaricabille in fondo alla pagina).

modello 1 attestazione medica per rientro dell'alunno dopo accertamento diagnostico covid19.pdf
modello 2 autocertificazione per rientro dell'alunno in caso di assenza per patologie non COVID-correlate.pdf
modello 3 attestazione medica per rientro dell'alunno INFANZIA dopo malattia SENZA accertamento diagnostico covid19.pdf
modello 4 autocertificazione per rientro dell'alunno in caso di assenza non dovuta a malattia.pdf