Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi   Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi   

Via Martiri della Libertà 103R, 16014 - Campomorone (GE) • Tel. 010780562 • Fax 010784152
Cod.Fisc. 80049490107 • email GEIC817003@istruzione.it • Codice Univoco: UF1KWW

ISCRIZIONI a.s. 2026-27

Con la circolare n. 100847 del 17/12/2025 (in allegato), il MIUR ha fornito le indicazioni utili alle famiglie per le iscrizioni degli alunni relativamente all’anno scolastico 2026/2027.

Tutte le informazioni necessarie alle iscrizioni sono contenute nella circolare n. 130 emanata dal nostro Istituto e qui allegata.

  

ISCRIZIONI CLASSI PRIME SCUOLA INFANZIA

Per l' iscrizione alla classe prime delle scuole dell’infanzia rimane in vigore la procedura cartacea. Si allega il modulo cartaceo da inviare/consegnare in Segreteria nella finestra temporale dal giorno 13 gennaio 2026 al giorno 14 febbraio 2026.

Il modulo di iscrizione per la scuola dell'infanzia deve essere compilato in ogni parte, firmato e ritrasmesso via mail a geic817003@istruzione.it allegando la seguente documentazione di entrambi i genitori e del proprio figlio:

  •  carta di identità o passaporto
  • codice fiscale
  • foto formato tessera (provvederemo poi noi a stampare)
  • eventuale documentazione disabilità

ISCRIZIONI CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2026/2027. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

CODICE MECCANOGRAFICI DELLA NOSTRE SCUOLE 

Per comodità si indicano di seguito i codici meccanografici delle scuole dell’Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi:

Scuola Primaria S. G. BOSCO - CAMPOMORONE  GEEE817015
Scuola Primaria GIOVANNI XXIII – CAMPORA        GEEE817026
Scuola Primaria DE AMICIS – ISOVERDE                 GEEE817037
Scuola Primaria F. DE ANDRE’ – GAIAZZA               GEEE817059

Scuola Secondaria di I grado A. NOLI – CAMPOMORONE GEMM817014

SCELTA DI AVVALERSI O NON AVVALERSI DELL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA 

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, è esercitata dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della Scuola primaria o Secondaria di I grado, al momento dell’iscrizione.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.  
Pertanto la scelta effettuata entro il 14 febbraio 2026, non potrà più essere modificata per l’anno scolastico 2026/2027. Si allega il modulo per effettuare la scelta.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola. 

Allegati

circolare MIUR n. 100847 del 17_12_2025 iscrizioni 2026-27.pdf

File PDF
Contatore click: 71

Circolare n 130 - ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2026_2027.pdf

File PDF
Contatore click: 12

modulo iscriz. INFANZIAa.s. 26-27.doc

File DOC
Contatore click: 86

modulo scelta religione cattolica.pdf

File PDF
Contatore click: 16

Ultima revisione il 15-01-2026