Orientamento

Le Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo di Istruzione chiariscono il ruolo di “orientamento” che svolge la scuola in modo trasversale:

“Fin dai primi anni la scuola promuove un percorso di attività nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, sviluppare al meglio le inclinazioni, esprimere le curiosità, riconoscere ed intervenire sulle difficoltà, assumere sempre maggiore consapevolezza di sé, avviarsi a costruire un proprio progetto di vita. Così la scuola svolge un fondamentale ruolo educativo e di orientamento, fornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare la realizzazione di esperienze significative e verificare gli esiti conseguiti in relazione alle attese. Tutta la scuola in genere ha una funzione orientativa in quanto preparazione alle scelte decisive della vita, ma in particolare la scuola del primo ciclo, con la sua unitarietà e progressiva articolazione disciplinare, intende favorire l’orientamento verso gli studi successivi mediante esperienze didattiche non ripiegate su se stesse ma aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità.”

In riferimento a tali indicazioni, il nostro Istituto avvia diversi percorsi finalizzati all’orientamento verso la scelta della scuola secondaria di secondo grado, che si esplicitano in particolar modo durante il secondo e terzo anno di Scuola Secondaria di Primo Grado. Essi consistono in attività rivolte agli studenti e ai genitori:

• Incontri informativi
  • Saloni dell’orientamentoLezioni aperte in collaborazione con istituti di scuola secondaria di secondo grado del territorio
  • Visite ad aziende in collaborazione con Confindustria e Regione Liguria
  • Open day
  • Percorsi di conoscenza e di educazione alla scelta
  • Visite a scuole
  • Incontri con esperti

Per conoscere gli avvisi relativi alle varie iniziative attivate dal nostro Istituto comprensivo, dalle scuole secondarie e dagli enti pubblici (comuni di Campomorone e Ceranesi, Città metropolitana di Genova, Regione Liguria) e privati e destinate agli alunni di classe terza e agli alunni di classe seconda, si consulti la pagina del nostro sito:

ORIENTAMENTO 2023-24

Maggiori informazioni relative alle proposte disponibili a livello provinciale ssi possono trovare sul sito della provincia, sezione "istruzione" accessibile tramite il seguente link: https://istruzione.cittametropolitana.genova.it/.

Ultima revisione il 13-10-2023