Iscrizioni Scuola Secondaria 2021-22

Per le classi prime delle Scuole Primarie e Secondaria di I grado, ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del D.L. 95/2012, convertito dalla L. n. 135/2012, le iscrizioni avvengono esclusivamente on-line e saranno aperte dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) devono:

• individuare la scuola d’interesse e il relativo codice meccanografico attraverso l’applicazione Scuola in chiaro in un’app, messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, o attraverso il portale “Scuola in Chiaro”;
  • registrarsi sul sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati seguendo le indicazioni presenti. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020;
  • accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on-line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021. Durante la compilazione, i genitori dovranno esprimere la loro preferenza riguardo l'orario settimanale (tempo ordinario a 30 ore oppure tempo prolungato a 36 ore).
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Il sistema “Iscrizioni on-line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

In caso di scelta dell'opzione Tempo Prolungato (Progetto “Le Classi delle Montagne), il genitore dovrà obbligatoriamente perfezionare la domanda, sottoscrivendo il Patto Formativo del progetto e compilando la "Tabella titoli" , come indicato alla pagina  Iscrizione al tempo prolungato

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni ministeriali (artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile, così modificate dal D. Lgs. 28/12/13 n. 154) che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

L’accoglimento della domanda sarà comunicato dal mese di febbraio 2021 attraverso il sistema “Iscrizioni online”.

Si segnala che, in caso di:

• alunni con disabilità: la domanda d’iscrizione presentata on-line deve essere perfezionata presso la scuola prescelta presentando la certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale, entro venerdì 5 febbraio 2021 (previo appuntamento concordato con la Segreteria).
  • alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA): la domanda d’iscrizione presentata on-line deve essere perfezionata presso la scuola prescelta presentando la relativa diagnosi, entro venerdì 5 febbraio 2021 (previo appuntamento concordato con la Segreteria).

Il servizio di iscrizioni on-line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo però ai genitori di indicare anche una seconda o una terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti.

Per comodità  si indica di seguito il codice meccanografico della Scuola Secondaria del nostro Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi:

Scuola Secondaria di I grado A. NOLI - CAMPOMORONE GEMM817014

Ultima revisione il 09-12-2021