Iscrizioni Scuola Secondaria I grado a.s. 2022-23

Per le classi prime della Scuola Secondaria, ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del D.L. 95/2012, convertito dalla L. n. 135/2012, LE ISCRIZIONI AVVENGONO ESCLUSIVAMENTE ONLINE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) devono:

1. individuare la scuola d’interesse e il relativo codice meccanografico attraverso l’applicazione Scuola in chiaro in un’app, messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, o attraverso il portale “Scuola in Chiaro”;
  2. registrarsi sul sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati seguendo le indicazioni presenti. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;
  3. accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on-line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;
  4. ATTENZIONE: durante la compilazione, i genitori dovranno esprimere la loro preferenza riguardo l'orario settimanale (tempo ordinario a 30 ore oppure tempo prolungato a 36 ore). Per maggiori informazioni sul tempo prolungato, si consulti la pagina dedicata https://www.iccampomoroneceranesi.edu.it/pagine/iscrizione-al-tempo-prolungato-2022-23
  5. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Il sistema “Iscrizioni on-line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni ministeriali (artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile, così modificate dal D.Lgs. 28/12/13 n. 154) che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

L’accoglimento della domanda sarà comunicato dal mese di febbraio 2022 attraverso il sistema “Iscrizioni online”.

ALUNNI CON DISABILITA' O CON DSA

Si segnala che, in caso di:

- alunni con disabilità: la domanda d’iscrizione presentata on-line deve essere perfezionata presso la segreteriadell’I.C. Campomorone Ceranesi presentando la certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale, entro martedì 8 febbraio 2022 (previo appuntamento concordato con la Segreteria).

- alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA): la domanda d’iscrizione presentata on-line deve essere perfezionata presentando presso la segreteria dell’I.C. Campomorone Ceranesi la relativa diagnosi, entro martedì 8 febbraio 2022 (previo appuntamento concordato con la Segreteria).

I genitori degli alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento, già frequentanti l’IC, devono presentare la suddetta documentazione solo se aggiornata rispetto a quella già depositata in Segreteria.

CODICE MECCANONOGRAFICO DELLA SCUOLA SECONDARIA

Per comodità  si indica di seguito il codice meccanografico della scuola Secondaria del nostro Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi:

• Scuola Secondaria di I grado A. NOLI – CAMPOMORONE  GEMM817014

Si allega al circolare relativa

Circ._n._71_iscrizioni_alunni_a.s._2022-2023.pdf

Ultima revisione il 17-12-2021