Iscrizioni Scuola di II grado (scuola superiore) a.s. 2022-23

Con Nota del Ministero dell’Istruzione n. 29452 del 30 novembre 202, si stabilisce che le iscrizioni alle classi iniziali della Scuola Secondaria di II grado (SCUOLA SUPERIORE) saranno aperte

dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022

Gli studenti che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio delle lezioni dell’a.s. 2022/2023, potranno effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei Licei, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali.

Dovranno essere effettuate esclusivamente on-line:

• Le iscrizioni al primo anno della Scuola Secondaria di II grado
  • Le iscrizioni ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) erogati dagli istituti professionali statali in regime di sussidiarietà integrativa e complementare, nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che aderiscono al sistema “Iscrizioni on-line” su base volontaria.

Si sottolinea che la scuola ha l’obbligo di verificare, tramite il sistema informativo del Ministero, che ogni alunno delle classi terminali risulti iscritto in un istituto di istruzione secondaria di secondo grado/IeFP.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) devono:

1. individuare la scuola d’interesse e il relativo codice meccanografico attraverso l’applicazione Scuola in chiaro in un’app, messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, o attraverso il portale “Scuola in Chiaro”;
  2. registrarsi sul sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati seguendo le indicazioni presenti. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;
  3. accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on-line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;
  4. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Il sistema “Iscrizioni on-line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Le segreterie delle scuole superiori saranno, come previsto nella stessa circolare, disponibili ad offrire un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica; si invitano i Sig.ri Genitori a verificare, quindi, presso la scuola di destinazione orari e modalità del servizio offerto.

Si allega la circolare relativa

Circ._n._69_iscrizioni_II_grado_a.s._2022-2023.pdf

Ultima revisione il 17-12-2021