Iscrizioni 2020-21

Con la Circolare n. 22994 del 13 novembre 2019 (qui allegata), il MIUR ha fornito le indicazioni utili alle famiglie per le iscrizioni relative all’anno scolastico 2020/2021.

CLASSE INIZIALE SCUOLA INFANZIA

Le iscrizioni NON sono online e rimane in vigore la procedura cartacea. Il modulo cartaceo (scaricabile tra gli allegati in fondo alla pagina) va presentato in Segreteria dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020

CLASSE INIZIALE SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni sono effettuate ONLINE. Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

 CLASSE INIZIALE SCUOLA SECONDARIA

Le iscrizioni sono effettuate on line. Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

Durante la compilazione della domanda online, i genitori dovranno esprimere la loro preferenza riguardo l'orario settimanale. Come descritto ampiamente alla pagina Scuola Secondaria Alice Noli, il nostro Istituto mette a disposizione due opzioni di tempo scuola:

  • tempo scuola di 30 ore
  • tempo scuola di 36 ore (tempo prolungato “Le Classi delle Montagne”)

I criteri di formazione delle classi e la descrizione della procedura adottata in caso di esubero di iscrizioni alla scuola o alla classe di tempo prolungato sono dettagliati nell’ALLEGATO 1.

Il progetto educativo e didattico relativo alla classe a tempo prolungato “Le Classi delle Montagne” è descritto nell’ALLEGATO 2

I genitori che intendono ISCRIVERE il proprio figlio AL TEMPO PROLUNGATO dovranno procedere all'iscrizione online e poi obbligatoriamente:

  • sottoscrivere il patto formativo (ALLEGATO 3) del progetto “Le Classi delle Montagne”  (per fare questo, a seguito dell'iscrizione online, dovranno recarsi a scuola per firmarlo). La sottoscrizione del patto è indispensabile per la conferma dell’iscrizione al tempo prolungato; la sua mancanza costituirà motivo di esclusione dal corso.
  • compilare la tabella dei titoli (ALLEGATO 4) e consegnarla in segreteria.

RICONFERME

La RICONFERMA alle sezioni della scuola dell’Infanzia, alle classi intermedie (2a, 3a, 4a, 5a) della scuola Primaria e alle classi intermedie (2a e 3a) della scuola Secondaria di I Grado (escluse dal sistema “Iscrizioni on-line”) NON deve essere effettuata in quanto AUTOMATICA.

Per maggiori dettagli si consultino le circolari allegate, dedicate a ciascun caso particolare.

AIUTO ALLA COMPILAZIONE PER LE FAMIGLIE PRIVE DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA

Le famiglie prive di strumentazione informatica e che vogliano assistenza per la compilazione del modulo d’iscrizione potranno recarsi presso la segreteria nei seguenti orari:

  • LUNEDI, MARTEDI, VENERDI DALLE 09:00 ALLE 11:00
  • MERCOLEDI’ e GIOVEDI DALLE 14:30 ALLE 16:30

Al fine di accelerare i tempi, si ricorda ai genitori che intendano usufruire del servizio di supporto, di presentarsi muniti delle seguenti informazioni necessarie per compilare il modello di iscrizione (non è necessario portare le fotocopie dei documenti):

  • codice fiscale del genitore e documento di identità del genitore che effettua l’iscrizione;
  • codice fiscale del secondo genitore;
  • residenza ed eventuale domicilio di entrambi i genitori e dell’alunno;
  • codice fiscale dell’alunno;
  • eventuale situazione di disabilità dell’alunno;
  • codice e denominazione della scuola di provenienza;
  • scelta se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica;
  • codice e denominazione di altre due scuole (facoltativo ma utile nel caso in cui la domanda non dovesse essere accolta);
  • presenza di fratelli o sorelle frequentanti l’istituto;
  • data di arrivo in Italia (per gli alunni stranieri).
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter