Scuola Primaria "Giovanni XXIII"

Via Bianchini 1/R Campora (Campomorone)

Tel 010 790103

ANNO SCOLASTICO 2019-2020

ORGANIZZAZIONE INTERNA

Nel presente anno scolastico frequentano la scuola di Campora 53 alunni. L'organico è composto da 10 insegnanti: 6 insegnanti di classe, 3 insegnanti di sostegno, 1 insegnanti di religione cattolica. L’insegnamento della lingua inglese viene svolto in tutte le classi da docenti presenti nel plesso

IL TEMPO SCUOLA

Il tempo scuola di 27 ore (più 2 ore eventuali di mensa) è distribuito su 5 giorni, dal lunedi al venerdi, con due rientri pomeridiani obbligatori. L’orario risulta così suddiviso:

LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’
ENTRATA h 8.00 h 8.00 h 8.00 h 8.00 h 8.00
USCITA h 16,00 h 12.00 h 16,00 h 12.00 h 13.00

Il prescuola, gratuito sia per gli alunni che usufruiscono del servizio di scuolabus, sia per chi ne faccia richiesta presso Ufficio Istruzione del Comune di Campomorone, è gestito da Cooperativa “Alchimia”.

AMPLIAMENTO DEL TEMPO SCUOLA IN ORARIO EXTRACURRICULARE

I pomeriggi di martedì, giovedì e venerdì (facoltativi e comprensivi di mensa) sono gestiti dalla Cooperativa “Alchimia” (svolgimento dei compiti) con costi a carico delle famiglie: Per info e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Istruzione del Comune di Campomorone.

Per chi sceglie di avvalersi delle attività opzionali, il Comune di Campomorone mette a disposizione il servizio mensa e lo scuolabus, solo per i pomeriggi di martedi e gioved.

STRUTTURA E SERVIZI

Il plesso che ospita la Scuola Primaria “Giovanni XXIII” è costituito da un solo piano, è circondato da un bel giardino e comprende:

• un ampio salone di ingresso usato come spazio polifunzionale (è possibile svolgervi attività motoria e di espressività)
  • servizi igienici divisi in servizi per le bambine e per i bambini;
  • servizi igienici per disabili
  • una biblioteca scolastica aggiornata annualmente, con circa 1500 testi di narrativa e consultazione;
  • un piccolo laboratorio di informatica;
  • un refettorio con attiguo locale per lo scodellamento;
  • un giardino che circonda l'edificio scolastico.

Il servizio mensa funziona in loco; funziona il servizio di Scuolabus comunale. Viene attivato, su richiesta, il servizio di Scuolabus a carico del Comune di Campomorone.

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA

Per comunicazioni urgenti o  organizzative si utilizzano i diari; periodicamente vengono convocate assemblee, interclassi giuridiche (con i rappresentanti dei genitori).
Gli insegnanti sono a disposizione per colloqui individuali da fissare tramite comunicazione scritta.

USCITE DIDATTICHE

Durante l'anno scolastico sono previste uscite didattiche finalizzate all' approfondimento di temi trattati dalla Programmazione annuale

PROGETTI A.S. 2019-20

I progetti che verrano svolti nel presente anno scolastico sono in fase di definizione

PROGETTI SVOLTI NELL'A.S. 2018-19

• Progetto piscina. Finalizzato all'integrazione degli alunni disabili, coinvolgendo gli alunni delle classi di riferimento; tali alunni vengono suddivisi in gruppi, che a rotazione, una volta a setttima in orario scolastico, si recano presso la piscina di Pontedecimo per svolgere attività con istruttori professionisti.
  • Esploriamo i nostri boschi. Tramite escursioni nei boschi del territorio, gli alunni coinvolti imparano a conoscere la flora , la fauna dei nostri boschi e a riconoscere le principali coltivazioni delle nostre campagne.
  • Conosciamo Campomorone. Comprende visite didattiche in orario scolastico finalizzate a conoscere la storia e la geografia del nostro territorio, in collaborazione con il Comune.
  • Conoscere Genova con Incoming Liguria
  • EMERGENCY : conoscere la pace attraverso gesti concreti.
  • Continuità. Il progetto consiste in due attività 1) alcuni incontri nei quali vengono proposte attività condivise fra gli alunni della scuola dell'Infanzia Statale “Dellepiane” e della Scuola dell'Infanzia Comunale di Campora con gli alunni della classe I della nostra Scuola Primaria 2)alcuni incontri nei quali gli alunni e i docenti operanti sulla classe V della nostra Scuola Primaria incontrano gli alunni della classe I della Scuola Secondaria “ A. Noli”.
  • PROGETTO DI MUSICA in collaborazione con la Banda Nostra Signora della Guardia
  • PROGETTO VERDUFRUTTA   una volta alla settimana la merenda è a base di frutta e/o verdura.
  • PROGETTO Attività e funzioni della Croce verde di Isoverde

ALTRE INIZIATIVE
  • Scuola aperta. Nel mese di dicembre/gennaio presso la nostra scuola primaria, le insegnanti accoglieranno gli alunni che frequenteranno il plesso l’anno scolastico successivo, illustrando ai genitori l’organizzazione interna della scuola e proponendo ai bambini alcune attività.
  • La classe III partecipa alle attività laboratoriali proposte all'interno del Museo Comunale di Paleontologia (tre laboratori per classe in orario curricolare).
  • Tutte le classi partecipano con regolarità alle attività proposte dalla Biblioteca Comunale (mostre tematiche, laboratori…).
    • La classe IV effettuerà la visita d'istruzione al Museo Egizio a Torino
    • Le classi IV e V effettueranno un'uscita didattica presso l'Osservatorio Astronomico delRighi