Scuola Primaria "Don Bosco"

Via de Gasperi 43, 16014 Campomorone

Telefono: 010.78.55.883

ANNO SCOLASTICO 2019-2020

ORGANIZZAZIONE INTERNA

La scuola  comprende 11 classi: due prime,  due seconde, due terze, tre quarte e due quinte. L'organico è composto da  15 insegnanti a 22 ore settimanali, 6 insegnanti di sostegno con orario completo e 1 ad 11 ore, 1  insegnante di religione cattolica a 22 ore settimanali.

In tutte le classi è insegnata la lingua inglese

IL TEMPO SCUOLA

Il tempo scuola di 27 ore (più 2 ore eventuali di mensa) è distribuito su 5 giorni, dal lunedi al venerdi, con due rientri pomeridiani obbligatori. L’orario risulta così suddiviso:

LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’
ENTRATA h 8.00 h 8.00 h 8.00 h 8.00 h 8.00
USCITA h 12,30

CLASSI I E II

h 16,30

CLASSI III, IV E V

h 15,00

h 12,30

CLASSI I E II

h 15.00

CLASSI III, IV E V

h 16,30

h 12.30
MENSA

I-II-III h 12.00/13.00

IV-V   h 13.00/14.00

I-II-III h12.00/13.00

IV-V h 13.00/14.00

Il prescuola e i pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì (facoltativi e comprensivi di mensa) sono gestiti dall’Associazione “Raggio di sole” con costi a carico delle famiglie (per info e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Istruzione del Comune di Campomorone).

Il martedì e il giovedì, per gli alunni che terminano l’orario alle h 15.00, è disponibile il CSS, dalle h 15.00 alle h 16.25, con costi a carico delle famiglie (modulo iscrizione nel sito dell’I.C.).

AMPLIAMENTO DEL TEMPO SCUOLA IN ORARIO EXTRACURRICULARE

Il prescuola e i pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì (facoltativi e comprensivi di mensa) sono gestiti dall’Associazione “Raggio di sole” con costi a carico delle famiglie (per info e iscrizioni rivolgersi agli uffici dell'Area Istruzione e cultura del comune di Campomorone durante il periodo che precede l'inizio dell'anno scolastico, mentre ad anno scolastico iniziato si può contattare direttamente l'Associazione).

Il martedì e il giovedì, per gli alunni che terminano l’orario alle h 15.00, è disponibile il CSS, dalle h 15.00 alle h 16.25; le attività, gestite da qualificati istruttori della società sportiva AGV,  sono  con costi a carico delle famiglie (modulo iscrizione scaricabile dal sito dell’I.C.).

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA

Per comunicazioni urgenti o  organizzative si utilizzano i diari; periodicamente vengono convocate assemblee, interclassi giuridiche (con i rappresentanti dei genitori), e pomeriggi di ricevimento individuale.
Gli insegnanti sono comunque a disposizione per colloqui individuali da richiedersi tramite diario.

STRUTTURA E SERVIZI

L’edificio che ospita la Scuola “Don Bosco” è distribuito su 3 piani (piano terra, primo e secondo piano); sono presenti:

• aula video multifunzione per laboratori di arte e musica
  • laboratorio informatica in fase di sistemazione
  • alcune aule dotate di lavagna multimediale (LIM)
  • aule mensa

Il servizio mensa funziona in loco con organizzazione a doppio turno (h 12.00/12.45 classi I-II-III; h13.00/13.45 classi IV-V)

Funziona servizio di scuolabus comunale.

USCITE DIDATTICHE

Durante l'anno scolastico sono previste uscite didattiche finalizzate all' approfondimento di temi trattati dalla Programmazione annuale

PROGETTI A.S. 2019-20

I progetti che verrano svolti nel presente anno scolastico sono in fase di definizione