Scuola Primaria "Fabrizio De Andrè"

Località Gaiazza, Via Badelli - Ceranesi

Telefono: 010.78.27.79

Fiduciario: Maria Rosaria Mazzarello

ANNO SCOLASTICO 2019-2020

ORGANIZZAZIONE INTERNA

La scuola accoglie 93 alunni distribuiti in 5 classi. L'organico è composto da 7 insegnanti, 4 insegnanti di sostegno, 1 di religione cattolica.

In tutte le classi è insegnata la lingua inglese

IL TEMPO SCUOLA

Il tempo scuola di 27 ore (più 2 ore eventuali di mensa) è distribuito su 5 giorni, dal lunedi al venerdi, con due rientri pomeridiani obbligatori. L'orario risulta così suddiviso:

LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’
ENTRATA h 8.15 h 8.15 h 8.15 h 8.15 h 8.15
USCITA h 12,15 h 16.15 h 12,15 h 16.15 h 12.35

Il prescuola, dalle 7.30 alle 8.15, gestito dall’associazione “Raggio di Sole”, è gratuito SOLO per gli alunni che arrivano con il primo scuolabus ma a pagamento per chi ne fa eventualmente richiesta (per info e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Istruzione del Comune di Ceranesi).

I pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì (facoltativi e comprensivi di mensa) sono gestiti dalla Cooperativa “Alchimia” con costi a carico delle famiglie (per info e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Istruzione del Comune di Ceranesi).

AMPLIAMENTO DEL TEMPO SCUOLA IN ORARIO EXTRACURRICULARE

Nei pomeriggi di lunedi, mercoledi e venerdi, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo e il Comune di Ceranesi, una cooperativa privata (Arci Genova) offra un servizio di dopo-scuola presso i locali della scuola. Tale servzio è opzionale e a carico della famiglie e comprende anche la mensa (e copre l'orario dalle ore 12.15 alle ore 16.30).

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA

Per comunicazioni urgenti o  organizzative si utilizzano i diari; periodicamente vengono convocate assemblee, interclassi giuridiche (con i rappresentanti dei genitori). Gli insegnanti sono a disposizione per colloqui individuali da fissare con le insegnanti tramite diario.

STRUTTURA E SERVIZI

Il plesso è costituito da 2 piani; l'edificio ospita la Scuola dell' Infanzia "De Andre'" e quella Primaria.   Sono presenti:

• aula video
  • laboratorio informatica
  • aula "morbida"
  • palestra
  • giardino

Il servizio mensa funziona in loco con cucina interna; è attivo il servizio di scuolabus comunale.

PROGETTI A.S. 2019-20

I progetti che verrano svolti nel presente anno scolastico sono in fase di definizione

PROGETTI SVOLTI NELL'A.S. 2018-19

• In palestra