Vaccini

In questa pagina sono raccolti tutti i riferimenti relativi alla questione della certificazione vaccinale degli alunni

Nota congiunta vaccini

Si comunica quanto in allegato

Adempimenti Vaccinali

Comunicazioni in merito alle applicazioni del decreto legge 07/06/2017

Vaccinazioni FASE 2

Gentili genitori,

sta arrivando a tutte le famiglie la comunicazione della ASL relativa alla posizione vaccinale degli studenti.

Coloro che hanno già portato in segreteria il certificato munito di timbro e dichiarazione di regolarità potranno consegnare tale lettera, come richiesto dalla normativa, anche dopo il 31 ottobre.

Coloro che invece hanno presentato un certificato senza timbro di regolarità, o l’autocertificazione, o che non hanno ancora portato nulla, dovranno consegnare in segreteria la lettera rispettando il termine del 31 ottobre.

Si precisa che non è necessario presentarsi personalmente presso gli uffici della scuola, ma che è possibile inviare via mail una scansione o una foto (chiare e leggibili) della lettera all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non è necessario l’invio tramite pec.

-------------------------------------------------------------------------------------

Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Direzione Generale

Via Assarotti, 38 - 16122 Genova - tel. 010/8331282 – fax. 010/8331221

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE

Caro Genitore,

la Legge 119/2017, prevede che tutti gli alunni abbiano assolto all’obbligo vaccinale e che gli Istituti Scolastici ricevano da parte delle famiglie una attestazione sullo stato vaccinale dell’alunno.

Entro il 31 ottobre 2017, ciascuna famiglia riceverà tramite posta una comunicazione da parte della propria Asl competente per territorio, ed entro tale data dovrà depositarla presso la scuola.

Le comunicazioni potranno essere di due tipi:

• una in cui sui attesta la regolarità della posizione vaccinale relativamente all’età del minore sostituendo di fatto l’estratto della vaccinazioni
  • l’altra in cui si invitano i genitori ad accompagnare il proprio figlio presso il Servizio Vaccinale al fine di completare o iniziare il percorso vaccinale; in tale comunicazione è contenuto l’appuntamento prefissato che il genitore potrà firmare e consegnare all’istituto scolastico soddisfacendo in tal modo quanto previsto dal D.L.73/2017

In caso di mancata ricezione entro il 31 ottobre, le famiglie potranno comunque rivolgersi presso l’Igiene e Sanità Pubblica della propria Asl per riceverne copia.

Il DIRETTORE GENERALE

dott. Ernesto PELLECCHIA

Disposizioni per scuola primaria e secondaria 2017

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato  la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.

SCUOLA DELL’INFANZIA In Liguria le ASL hanno provveduto ad inviare alle famiglie DEGLI ALLIEVI DA 0 A 6 ANNI una lettera in cui:

1. si attesta che il bambino ha effettuato tutte le vaccinazioni previste dalla legge      oppure
  2. si invitano i genitori a completare il ciclo vaccinale mancante, fornendo già un appuntamento dedicato.

Le lettere dovrebbero arrivare in questi giorni.   I genitori dovranno consegnare alla segreteria della scuola:

1. la lettera inviata dalla ASL     oppure
  2. la lettera con l’appuntamento fissato, CONTROFIRMATA; la controfirma vale come accettazione del percorso individuato.

TUTTE LE LETTERE, DEL TIPO 1 O DEL TIPO 2 DOVRANNO ESSERE CONSEGNATE ALLA SEGRETERIA DELL’ISTITUTO ENTRO E NON OLTRE L'11 SETTEMBRE 2017, termine fissato dalla normativa vigente. SE LA FAMIGLIA NON HA RICEVUTO LA COMUNICAZIONE della ASL  potrà presentare alla scuola entro l'11 settembre un’autocertificazione secondo il facsimile contenuto nella circolare applicativa del 16/8/17  o altra documentazione comprovante l’esecuzione delle vaccinazioni richieste.

PRIMARIA E SECONDARIA

GENOVA, 15/09/2017

Prot. n. 4855/2017 - Circolare interna n. 6

Oggetto: Certificati delle vaccinazioni – Scuola primaria e secondaria di I grado

I genitori dovranno presentare entro il 31 ottobre 2017

1)   Il certificato delle vaccinazioni della ASL che indichi che il minore sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l’età. Il certificato dovrà riportare la dicitura “certificato in regola” oppure ”certificato in regola rispetto al calendario vaccinale L.119/17” o espressione simile;

oppure

2)   l’ autocertificazione qui di seguito acclusa con gli eventuali allegati richiesti.

In tal caso la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni dovrà essere prodotta entro il 10 marzo 2018.

I genitori dovranno depositare il certificato o l’autocertificazione esclusivamente in segreteria: i docenti non sono autorizzati a prendere in consegna alcun certificato.